I trattamenti casalinghi sono da sempre avvolti da un velo di scetticismo, tuttavia i risultati, in alcuni casi, possono essere sorprendenti. Tendiamo a dimenticarci gli utilizzi alternativi dei prodotti che acquistiamo nella vita di tutti i giorni. L’olio extravergine d’oliva, ad esempio, è uno dei migliori ingredienti per la preparazione di trattamenti cosmetici fatti in casa.

Gli effetti antiossidanti dell’olio d’oliva aiutano a combattere i radicali liberi e a restituire morbidezza e lucentezza a pelle e capelli. Vediamo come sfruttare queste proprietà per ottenere degli ottimi trattamenti fatti in casa:

Balsamo per le unghie

L’effetto emolliente dell’olio d’oliva è perfetto per il trattamento delle nostre unghie. L’applicazione diretta facilita la rimozione delle cuticole e rinforza la superficie dell’unghia stessa. È possibile immergervi le dita o applicarlo sulle unghie aiutandosi con un dischetto di cotone.

Riparazione della pelle screpolata

La pelle secca è causata da una scarsa idratazione. L’olio d’oliva è un rimedio efficace grazie alla sua azione emolliente ed idratante. Per una pelle più morbida e liscia, spalmare dell’olio sulla regione interessata e coprire con una garza di cotone. Lasciare agire l’olio per una notte.

Impacco nutriente per i capelli

Trattamenti cosmetici a base di olio d'oliva
Un ottimo rimedio per i capelli crespi è quello di utilizzare dell’olio d’oliva appena prima del lavaggio. Applicandolo sui capelli 15-30 minuti prima del lavaggio permetteremo alle vitamine presenti nell’olio di lenire i danni causati dallo stress. Grazie all’elevato contenuto di sostanze nutritive, l’olio di oliva coadiuva la rigenerazione cellulare, restituendo ai capelli morbidezza e lucentezza.

Scrub per la pelle

Possiamo preparare un detergente granuloso, perfetto per la pulizia della pelle, mescolando olio e zucchero in parti uguali. Si consiglia di utilizzare questo preparato al massimo 1-2 volte al mese nel rispetto del proprio tipo di pelle. Dopo aver utilizzato il composto, sciacquare con acqua tiepida.

Struccante occhi

Per ottenere un ottimo struccante naturale, bagnare un batuffolo o un dischetto d’ovatta con dell’acqua. Successivamente basterà aggiungere una goccia d’olio extravergine per ottenere un ottimo detergente dai numerosi benefici. Oltre a ridurre la possibilità di allergie, nutre e rafforza le ciglia.