Impara dalla natura

Adotta un ulivo
Potrai seguirne la crescita durante le stagioni, conoscerne le caratteristiche, nutrirti dell'olio delle sue olive e, se lo desideri, regalarlo a una persona speciale. Adotta un ulivo!

Cosa significa adottare un ulivo?

Assaporare i prodotti del proprio ulivo

Significa seguire, durante l’anno, la vita del tuo ulivo. Godere dei suoi frutti e del suo olio sapendo da quale pianta arriva e chi lo spreme. Il tutto in ambito certificato BIO.

Conoscere lo stato del proprio albero

Significa intraprendere un viaggio nelle stagioni, venendo informato mensilmente sullo stato della pianta. Scopri e condividi con chi vuoi la cultura dell’ulivo.

Partecipare all'attività del frantoio

Significa poter visitare il tuo ulivo e poter prendere parte al processo di raccolta e spremitura. Gusta il tuo olio appena spremuto o filtrato (a tua discrezione).

Nel pacchetto di adozione di un ulivo sarà compreso

Descrizione degli uliveti

In modo che tu possa definire la varietà di ulivo che vuoi adottare, con posizione precisa e che verrà poi munito di identificativo.

Esempio: Decidendo di adottare 2 ulivi, ti assegneremo due numeri identificativi e ti indicheremo l’appezzamento con la localizzazione dei tuoi alberi.

La raccolta delle olive*

Al termine dell’estate/inizio autunno verrai informato di quando è prevista la raccolta per i tuoi ulivi e deciderai se vorrai partecipare.

(*) Ogni anno il periodo della raccolta varia a seconda della maturazione dei frutti. Indipendentemente dalla resa del tuo ulivo, se per calamità naturali o per specifici problemi della tua pianta la produzione non dovesse essere soddisfacente (poichè di anno in anno le condizioni possono essere differenti), ti garantiamo comunque un minimo di 4 bottiglie da 0,5Lt. di olio proveniente dallo stesso uliveto.

Visita annuale all’azienda

Potrai recarti presso di noi e compiere una visita presso gli uliveti una volta all’anno, nella visita sarà compreso anche un assaggio dell’olio dell’ultima stagione.

Una spremitura dedicata**

Potrai ricevere l’olio frutto del tuo ulivo, filtrato o non filtrato (sempre certificato BIO). Il risultato della spremitura potrà essere poi ritirato in azienda o spedito direttamente a casa tua.

(**) La quantità minima di olive per avere una spremitura dedicata è pari a 200Kg, che significa il prodotto di circa 10 ulivi giovani e sani. Tutto l’olio prodotto dalla spremitura sarà tuo. Se decidi di adottare una quantità inferiore, le tue olive verranno comunque spremute assieme a quelle degli alberi vicini, sempre in lotti da 200Kg, quindi lotti molto mirati e selezionati.

Note per l'adozione

Non permettiamo di adottare più di 10 piante in quanto vogliamo estendere a quante più persone possibili questa esperienza, non ci interessano i grandi consumatori, ma i singoli e le famiglie.

Il lotto minimo di ulivi per l’adozione è pari a due piante.

Non ci interessano i grandi consumatori, ma i singoli e le famiglie

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.