Il cibo che ingeriamo, specialmente se associato ad uno stile di vita corretto, può assicurare un corretto funzionamento dell’organismo e aiutarci a prevenire molte malattie. In particolare il consumo quotidiano d’olio extravergine d’oliva consente di guadagnare salute, bellezza e longevità. Le proprietà antiossidanti e protettive delle olive aiutano a diminuire la concentrazione di grassi nel sangue e a combattere l’invecchiamento.

Olio extravergine BIO "Le Passioni"
Olio extravergine BIO “Le Passioni”
I benefici dell’olio extravergine d’oliva
  • Favorisce la digestione.
  • Protegge le mucose dello stomaco e della bocca.
  • Previene l’arteriosclerosi.
  • Regola la quantità di colesterolo nel sangue.
  • Ha azione emolliente, quindi favorisce la produzione di bile, regolarizza l’intestino, stimola il pancreas e una maggiore produzione di enzimi.
  • Favorisce l’assorbimento intestinale delle vitamine.
  • Contribuisce allo sviluppo armonico dei bambini.
  • Nell’antichità era usato come farmaco per curare otiti e ferite e per prevenire piaghe.
  • Sopporta la frittura meglio di altri oli.

Per i suoi benefici nutrizionali, l’olio d’oliva viene spesso consigliato in diversi tipi di dieta. Esso contiene infatti grandi quantità di trigliceridi, una risorsa energetica importantissima per il nostro corpo (basti pensare che un chilogrammo di grassi equivale a 8700kcal). Inoltre, l’olio di qualità (come il nostro olio extravergine d’oliva bio Le Passioni), grazie alla reazione causata dagli acidi grassi, permette al nostro corpo di produrre oleyletanolamida, una sostanza che regola il peso corporeo e che riduce la sensazione di appetito.

Quali sono dunque i benefici dell’olio extravergine nello sport?

Lo studio dell’alimentazione nel mondo dello sport è sempre stato associato alla ricerca della miglior performance. I pasti degli atleti, durante gli allenamenti o prima delle gare, devono essere leggeri per permettere all’organismo un rapido assorbimento delle sostanze nutritive. Niente di meglio dunque dell’olio extravergine d’oliva. La sua alta digeribilità e la sua importanza come risorsa energetica ne fanno il miglior alleato dello sportivo.

Per trarne il massimo beneficio è consigliato il consumo a crudo, come condimento, ma è preferibile per le ricette cotte e per le fritture grazie alla sua maggiore resistenza alle alte temperature. L’olio d’oliva infatti raggiunge più difficilmente il punto di fumo (reazione che trasforma gli acidi grassi in composti tossici per il nostro organismo).